STORIA, "I sardi a Salò" di Angelo Abis a Sassari e Cagliari
19 mag. 2009 - Mercoledì 20 maggio – alle 18.30, nella libreria “Max 88” (via Asproni, 26) di Sassari – verrà presentato il libro “L'ultima frontiera dell'onore. I sardi a Salò” di Angelo Abis (doraMarkus editrice).
“Questo libro – si legge nel retro di copertina – si immerge nel fascismo, si appassiona alle ragioni di chi è stato sconfitto. Il libro di Abis fa riconoscere uomini e donne che con ogni mezzo hanno tentato di non far crollare i pilastri sui quali la loro vita poggiava e mostra quale straordinario contributo di sangue e di intelligenza la Sardegna ha dato alla storia d’Italia”.
Oltre l’autore, interverranno Aldo Borghesi dell’Istituto sardo per la storia della resistenza e dell'autonomia, e l’editore Paolo Buzzanca. Coordinerà Giampiero Muroni.
La presentazione sarà ripetuta a Cagliari giovedì 21 - alle 18.30 nel centro culturale “Il Lazzaretto” (via dei Navigatori) – con il titolo “Quattro mori a Salò”, organizzato dal circolo culturale “Riscossa europea”. Insieme all’autore, interverranno Giuseppe Parlato, storico e rettore dell’Università San Pio V di Roma, l’editore Paolo Buzzanca ed Angelo Marongiu. (fm) (admaioramedia.it) |
|
|