LIBRI, Raffaele Ballore e il caso del Peron sardo
25 feb. 2008 - Martedì 26 febbraio sarà presentato a Nuoro il libro di Raffaele Ballore "El Presidente: il caso Piras-Peron", la leggenda di un sardo che sarebbe diventato Juan Perón.
L'incontro avrà inizio alle ore 18:30 presso l'Auditorium della Biblioteca "S. Satta". Interverranno Priamo Siotto e Tonino Cugusi, presidente e direttore del Consorzio per la pubblica lettura "S. Satta", che organizza la serata. Sarà presente l'Autore.
Parte del ricavato della vendita del libro sarà devoluto all'AIL, Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma - Sezione di Nuoro.
"El Presidente" è il terzo volume pubblicato sulla vicenda dell'emigrato mamoiadino Giovanni Piras, che alcuni sostengono sia diventato Presidente dell'Argentina. Nell'introduzione del volume Raffaele Ballore racconta la storia del paese e parla dei suoi enigmi tra cui l'affascinante caso Piras - Perón . Una fantastica storia che circola in paese da sessant'anni, dove si dice che Giovanni Piras emigrato in Argentina nel 1910, sia diventato niente meno che Juan Perón. Il Paese è diviso in favorevoli e contrari all'ipotesi Giovanni Piras-Juan Perón e lo stesso Ballore pur condividendo la tesi dei contrari non nega che vi siano molti elementi che propendono ad un Perón sardo. (nm)(admaioramedia.it)
|
|
|