NUORO, Presentazione romanzo di Diego Satta
20 feb. 2008 - Verrà presentato presso l'auditorium della biblioteca "Satta" di piazza Asproni a Nuoro giovedì 21 febbraio alle 18.30 il romanzo di Diego Satta "Selvadore Espiga, quella notte maledetta di Santu Jagu", pubblicato dalla Tipografia il Torchietto di Ozieri.
Selvadore Espiga è il romanzo d'esordio di Diego Satta, originario di Ittireddu, per anni direttore dell'Istituto di incremento ippico. Arriva dopo due opere di ricerca, una sull'ippodromo di Chilivani e l'altra su Ittireddu, qui nella finzione romanzesca chiamata Fustialvos.
Selvadore Espiga, dal nome del protagonista, è come un romanzo storico. Traspone in finzione una faida che si consumò a Ittireddu tar il 1873 e il 1876. La causa furono le nozze tra un uomo maturo, allora si invecchiava a 40 anni, e una ragazza poco più che adolescente.
Alla presenza dell'autore, parleranno del libro Antonio Canalis, poeta e storico segretario del Premio Ozieri, e lo scrittore Natalino Piras. L'attore Nino Pericu leggerà alcuni passaggi del romanzo. Coordina il poeta-scrittore Giovanni Piga, amministratore del Consorzio per la pubblica lettura che organizza la serata.
(nm)(admaioramedia.it)
|
|
|