25 mar. - RICERCA, Dalla Regione 1,3 milioni alle Università
Un milione e 300mila euro dalla Regione alle Università sarde per finanziare la ricerca. E' il risultato di un protocollo d'intesa firmato oggi dall'assessore regionale alla Programmazione, Giorgio La Spisa e dai rettori degli atenei di Cagliari e Sassari. Si tratta di fondi stanziati in base alla legge regionale 7 del 2007 sulla "Promozione e ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica in Sardegna". Permetteranno di finanziare il 30 per cento dei costi ammissibili dei progetti, fino ad un massimo di 10mila euro. Si terrà conto, per l'assegnazione dei fondi, dei progetti di ricerca giudicati idonei ma non finanziati in bandi internazionali, nazionali e comunitari.
"Puntiamo a potenziare il sistema ricerca in Sardegna - ha detto l'assessore regionale alla Programmazione La Spisa - puntiamo sull'innovazione come motore di sviluppo per la Sardegna".
Il milione e 300mila euro stanziato dalla Regione si aggiunge ai fondi del ministero dell'Istruzione (25 milioni) e ad altri 50 di cui 18 stanziati dalla Regione e 32 dal Fondo Sociale europeo per finanziare borse di studio e progetti di ricerca presentati nell'ambito di bandi regionali pubblicati nel 2008. In Sardegna, come ha ricordato l'assessore La Spisa, su un totale di 1050 domande per borse di studio per ricercatori, 630 sono già state finanziate, e presto, grazie a stanziamenti aggiuntivi, si toccherà quota 700. Per i bandi 2010 sono stati anche stanziati 10 milioni per progetti di ricerca di base e applicata su biotecnologie, biomedicina, nanotecnologie, beni culturali, ambientali e tecnologici. (mg) (admaioramedia.it)
|
|
|