CARLOFORTE, Un festival dedicato alla musica da film

8 set. 2009 – Da giovedì 10 a domenica 13 settembre a Carloforte parte la terza edizione del festival ‘Creuza de Ma'. L’iniziativa è stata organizzata dall'associazione culturale ‘Backstage’ – con l’apporto del Ministero per i beni e le attività culturali, degli Assessorati regionali allo spettacolo ed al turismo, del Comune di Carloforte e della Provincia di Carbonia-Iglesias - ed ha la direzione artistica del regista Gianfranco Cabiddu.
Quest'anno l'appuntamento sull'isola di San Pietro ospita, fra gli altri, artisti del calibro di Nada, Alexander Balanescu e Mauro Pagani, quest’ultimo considerato ideale per una manifestazione che ha scelto come titolo una delle più famose canzoni di Fabrizio De André. Le giornate prevedono diverse fasce di programmazione, a partire dalle ore18.
“Siamo al terzo anno – ha spiegato Cabiddu, durante la presentazione alla stampa – ed il bilancio è positivo. Di rassegne cinematografiche ce ne sono tante, ma questa è uno di quei rari esempi in cui si indaga il rapporto tra musica e cinema. Il cineforum, diviso in sezioni, approfondisce anche il legame tra la stessa musica e le immagini. Se l’anno scorso il tema del festival era incentrato sulla figura di Charlie Chaplin, quest’anno, invece, è dedicato a Buster Keaton”. (sc) (admaioramedia.it)